Chi siamo?

Nel 1989 fu avviato, in Italia, il programma nazionale di "Donazione di Midollo Osseo" al fine di reperire persone disponibili ad offrire in maniera anonima, volontaria e non retribuita le cellule staminali ematopoietiche (un tempo prelevabili solo dal midollo osseo) a favore di pazienti affetti da gravi malattie del sangue. Il progetto è nato sulla base della consolidata acquisizione che il trapianto di cellule staminali ematopoietiche è una forma di cura potenzialmente curativa per molte forme di leucemie, linfomi ed altre malattie del sangue.

Fu così istituto - nel 1989 - dall'E.O. Ospedali Galliera di Genova, il Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (internazionalmente noto come Italian Bone Marrow Donor Registry o IBMDR) e la sua sede fu  individuata presso il Laboratorio di Istocompatibilità dell’Ente.

Riconosciuto come registro nazionale Italiano dalla Legge 6 marzo 2001, n°52, ed in seguito dall'Accordo Stato / Regioni del 5.10.2006 (provvedimento n. 2.637) come "sportello unico" per la ricerca di cellule staminali ematopoietiche (CSE) da non familiare per finalità di trapianto, oggi ha la finalità di:
procurare ai pazienti in attesa di trapianto allogenico di CSE che non trovano un donatore idoneo e compatibile all'interno della famiglia o un potenziale donatore adulto sano, volontario, non consanguineo, o una unità di sangue cordonale donata a scopo solidaristico con caratteristiche immunogenetiche (HLA) tali da consentire il trapianto con elevate probabilità di successo.

Cosa Facciamo ?

Il 70% dei pazienti che ha necessità di fare un trapianto di midollo osseo o di cellule staminali emopoietiche (CSE) non ha un donatore compatibile e idoneo fra i familiari. Il Registro nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo ha lo scopo di cercare per questi pazienti il donatore volontario non familiare, compatibile, ovunque sia in Italia e nel mondo.

Per fare questo l'IBMDR è in costante contatto con tutti i registri donatori di midollo osseo mondiali (139) per ricercare un donatore ( adulto o una unità di sangue cordonale donata a scopo solidaristico) HLA compatibile con il paziente in attesa di trapianto.

Una volta trovato il potenziale donatore, seguento le indicazioni del Centro trapianti , l’IBMDR coordina tutti gli aspetti relativi alla sua selezione (ovunque esso sia nel mondo), alla donazione e al prelievo delle cellule salvavita fino a farle arrivare al letto del pazienti in attesa di trapianto.

In particolare l'IBMDR ha queste funzioni:

  • conduce la ricerca di cellule staminali ematopoietiche (CSE) da cordone ombelicale presso le banche italiane ed estere, oltre all’attività di ricerca dei donatori di midollo osseo presso i registri nazionali ed esteri previsti dalla citata legge n. 52/2001;
  • assume i compiti di raccolta documentale, registrazione e certificazione dei costi delle attività di ricerca e reperimento delle cellule staminali ematopoietiche, midollari e cordonali, sia da donatore, sia da banca cordonale in Italia e all’estero, e provvedere direttamente al pagamento delle spese derivanti dalle suddette attività.

L'IBMDR è accreditato dalla World Marrow Donor Association ed è certificato ISO 9000:2015.

L’attività del Registro Nazionale, dei Registri Regionali e di tutte le strutture aderenti al programma è disciplinata dagli Standard operativi IBMDR.




Questa pagina ti è stata utile?