Tu sei qui: Home » Notizie

News ed eventi

Match it Now 2020!

Cos’è Match it now?

“Match it Now” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES, in collaborazione con l’associazione Adisco. Nel 2019, durante questa settimana si sono iscritti al Registro IBMDR più di 5.000 nuovi donatori: grazie al lavoro dei tanti volontari e del personale sanitario è stato raggiunto un vero e proprio record di nuove iscrizioni.

A causa del Covid-19, l’edizione 2020 di “Match it Now” si svilupperà interamente a livello digitale, assicurando diverse modalità per iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Al posto delle piazze delle nostre città, attiveremo tante piazze virtuali di informazione e sensibilizzazione alla donazione di cellule staminali emopoietiche.

Vi aspettiamo dal 19 al 26 Settembre: stay tuned!

 

Azioni

Standard IBMDR 2020

XXIII edizione degli standard di funzionamento del programma nazionale italiano di donazione di CSE da non familiare.


Pre-iscrizione on line:

Con pochi semplici passaggi puoi iscriverti al Registro nazionale Donatori di Midollo Osseo

null

 

La donazione è anonima, volontaria,  non retribuita e a favore di qualsiasi possibile paziente in attesa di trapianto



Accedi alla tua pagina

    Sei già un donatore iscritto ? Allora puoi...

     

    • accedere e aggiornare i tuoi dati anagrafici
    • verificare la tua storia
    • contattare il tuo Centro Donatori

     

    Clicca qui:  https://donatori.galliera.it/lamiapagina

      Post pagina donatore


      #esco solo per donare

      Ora più che mai, la vita dei pazienti in attesa di trapianto di midollo osseo dipende da noi e, quindi, anche da TE.

      L’emergenza del Coronavirus può avere risvolti ancora più drammatici per i pazienti affetti da leucemia o dalle altre malattie che richiedono come cura la donazione di cellule staminali da parte di un volontario.

      Cosa puoi fare tu:

      Se sei già iscritto al Registro IBMDR e sei stato selezionato per passare ai successivi screening, puoi andare in ospedale in totale sicurezza. Infatti, i centri hanno organizzato un percorso protetto per i donatori di midollo osseo, separato dalle zone dedicate alla cura dei pazienti Covid.

      La tua incolumità è sempre stata al primo posto per noi e siamo pronti a garantirla anche in questo momento di emergenza. Dal tuo sì dipende oggi più che mai la vita del paziente per il quale sei risultato compatibile. Senza di te, non c'è cura.

      Se ancora non sei iscritto al Registro IBMDR, hai meno di 35 anni e pesi più di 50 kg c’è un percorso garantito anche per te.

      Puoi fare la pre-iscrizione on line oppure recarti presso un Centro Donatori IBMDR  (qui trovi la lista completa); prima però prendi un appuntamento telefonico per fissare il colloquio anamnestico (che puoi fare anche on-line tramite video-chiamata) e il prelievo di sangue. Ci sono anche i volontari delle associazioni ADMO e ADOCES che possono aiutarti.

      Cosa facciamo noi:

      Nonostante le mille difficoltà logistiche, come la soppressione quasi totale del traffico aereo, ci stiamo adoperando per garantire il trasporto delle preziose cellule salvavita. È un lavoro di squadra che IBMDR sta portando avanti con CNT, CNS, Ministero della Salute, GITMO e soprattutto con gli instancabili corrieri. A livello globale, siamo in contatto con tutti i Registri internazionali per organizzare vere e proprie staffette con il coinvolgimento di più corrieri che, da un paese all’altro, fanno viaggiare le cellule (spesso in auto per migliaia di chilometri).

      Abbiamo creato un Handover Hub di emergenza all'Aeroporto di Roma Fiumicino. Qui i corrieri internazionali che non possono entrare in Italia per via della quarantena possono consegnare, alla presenza degli ufficiali sanitari aeroportuali, le cellule staminali donate.

      Abbiamo aumentato i controlli sanitari su tutti i donatori, attivando sin da subito delle misure di prevenzione per evitare la trasmissione del Covid19.

      Questi sono tempi drammatici, ma tu puoi fare qualcosa di straordinario: continua a donare.


      Indici di performance dei Centri Donatori IBMDR - anno 2019

      KPI

      Il WMDA (World Marrow Donor Association) ha definito gli indicatori di performance (KPI) per i registri donatori di cellule staminali ematopoietiche. Questi indicatori vengono calcolati annualmente e rappresentano una valutazione delle attività chiave di un registro donatori con l'obbiettivo di incoraggiare le organizzazioni a migliorare i propri processi al fine di ottimizzare il servizio reso a pazienti e donatori.

      I KPI sono legati alla tempistica di richiamo del donatore e alla sua disponibilità, con particolare attenzione ai due passaggi cruciali che portato alla donazione e al trapianto: il test di compatibilità finale e la preparazione per la donazione (work up).

       

      Cliccando sul link sottostante è possibile vedere i valori dei KPI per i centri donatori IBMDR.

      Indici di Performance dei Centri Donatori IBMDR  - anno 2019


      Standard IBMDR 2019

      XXII edizione degli standard di funzionamento del programma nazionale italiano di donazione di CSE da non familiare.


      I numeri al 31 luglio 2020

      I numeri al 31 luglio 2020

      Potenziali donatori e unità di sangue cordonale disponibili in Italia


      I dati del 2018

      I dati del 2018

      Attività 2018:

       

       

       

       

      null

       

       

       

      Potenziali donatori attivi  nel Registro nazionale italiano IBMDR:  421.441

      Donatori che nel corso del 2018 si sono iscritti  e sono stati immessi nel nel Registro nazionale italiano IBMDR:  37.835

      Per vedere il dettaglio per Centro Donatori IBMDR clicca qui:  Numero iscritti e tipizzati 2018 per Centro Donatori IBMDR

      Numero iscritti e tipizzati 2018 per Registro Regionale IBMDR

       

      null

       

      Unità di sangue da cordone ombelicale della rete italiana (ITCBN) disponibili  nel Registro IBMDR: 36.417

      Unità di sangue da cordone ombelicale della rete italiana (ITCBN)  trapiantate nel 2018: 38

       

       

      Prime donazioni di CSE da donatore adulto IBMDR nel 2018: 230

      null

       

      Primi trapianti da donatore NON familiare eseguiti in Italia nel 2018: 848

       



      Standard IBMDR 2018

      Standard IBMDR 2018

      XXI edizione degli standard di funzionamento del programma nazionale italiano di donazione di CSE da non familiare.


      Grazie Fabrizio !

      Grazie Fabrizio !

      Ci ha purtroppo lasciati Fabrizio Frizzi popolare conduttore televisivo ma soprattutto persona di grande impegno civile e sensibilità: Fabrizio era infatti un vero donatore di midollo osseo, da sempre al fianco di IBMDR e ADMO per aiutarci a divulgare la cultura della donazione.


      Standard IBMDR 2017

      Standard IBMDR 2017

      XX edizione degli Standard di funzionamento del programma nazionale italiano di donazione di cellule staminali emopoietiche da non consanguineo.


      Perchè servono donatori di midollo osseo

      Ogni anno in Italia oltre 1.700 pazienti hanno necessità di trovare un donatore di midollo osseo non familiare perchè non trovano un donatore sufficientemente compatibile fra i familiari. Guarda il filmato


      Azioni sul documento