Tu sei qui: Home » Notizie

News ed eventi

Pre-iscrizione on line:

Con pochi semplici passaggi puoi iscriverti al Registro nazionale Donatori di Midollo Osseo

null

 

La donazione è anonima, volontaria,  non retribuita e a favore di qualsiasi possibile paziente in attesa di trapianto



# 1 su 100.000 !

Dal 18 al 25 settembre torna Match it now !

 

“Match it Now” è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla associazioni ADMO, ADOCES e Adisco in concomitanza con il World Marrow Donor Day  WMDA (18 settembre 2021 - https://worldmarrowdonorday.org/).

Durante la settimana ci saranno diversi eventi promozionali al fine di sostenere e rafforzare il reclutamento dei potenziali donatori di CSE al registro IBMDR.

Abbiamo bisogno di te, potresti essere tu quell' 1 su 100.000 !

Ti aspettiamo dal 18 al 25 Settembre: stay tuned!

Azioni

Ora ci trovi anche su Facebook e Instagram

Il registro Italiano donatori di midollo osseo inaugura oggi la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram !

Attraverso un presenza sui social media desideriamo da un lato sostenere e diffondere la cultura della donazione e avvicinare i giovani al nostro mondo, dall’altro fornire informazioni utili e aggiornate a donatori, riceventi e cittadini in generale.

Segui IBMDR su Facebook per ricevere news e informazioni sulla donazione e il trapianto di midollo osseo e, se hai un’età fra i 18 e i 35 anni, scopri come fare per iscriverti al registro nazionale italiano dei donatori di midollo osseo  - IBMDR: puoi compiere così un grande un gesto di solidarietà e attenzione verso gli altri e, chissà, se sarai tu quell’1 su 100.000, potrai salvare una vita !

 

Facebook

Instagram


Standard IBMDR 2020

XXIII edizione degli standard di funzionamento del programma nazionale italiano di donazione di CSE da non familiare.


Indici di performance dei Centri Donatori IBMDR - anno 2020

KPI

Il WMDA (World Marrow Donor Association) ha definito gli indicatori di performance (KPI) per i registri donatori di cellule staminali ematopoietiche. Questi indicatori vengono calcolati annualmente e rappresentano una valutazione delle attività chiave di un registro donatori con l'obbiettivo di incoraggiare le organizzazioni a migliorare i propri processi al fine di ottimizzare il servizio reso a pazienti e donatori.

I KPI sono legati alla tempistica di richiamo del donatore e alla sua disponibilità, con particolare attenzione ai due passaggi cruciali che portato alla donazione e al trapianto: il test di compatibilità finale e la preparazione per la donazione (work up).

 

Cliccando sul link sottostante è possibile vedere i valori dei KPI per i centri donatori IBMDR.

Indici di Performance dei Centri Donatori IBMDR  - anno 2020


Corso di formazione FAD

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nell’ambito del progetto formativo previsto dal DM 13-11-2018, la parte teorica viene proposta nella formula FAD (formazione a distanza) coinvolgendo istituzioni, società scientifiche, associazioni di volontariato. I contenuti delle lezioni trattano i temi previsti nei tre moduli del DM 13-11-2018, riorganizzati in modo da equilibrare impegno e argomenti trattati e sono rivolti all’acquisizione delle competenze per la qualifica del personale volontario medico, infermiere e biologo coinvolto nelle manifestazioni outdoor.

OBIETTIVO
Migliorare la conoscenza del sistema, delle articolazioni funzionali dell’IBMDR e dei rispettivi ruoli operativi, per garantire efficienza nel processo di reclutamento del donatore di CSE.


DESTINATARI

Tutti gli operatori delle associazioni di volontariato coinvolti nel processo di reclutamento di nuovi potenziali donatori di CSE; estendibile anche agli operatori dei Centri Donatori (personale medico, infermiere e biologo).

PROGRAMMA

Come accedere al Corso: Pagine web SIMTI


Accedi alla tua pagina

    Sei già un donatore iscritto ? Allora puoi...

     

    • accedere e aggiornare i tuoi dati anagrafici
    • verificare la tua storia
    • contattare il tuo Centro Donatori

     

    Clicca qui:  https://donatori.galliera.it/lamiapagina

      Post pagina donatore


      I numeri al 30 settembre 2021

      I numeri al 30 settembre 2021

      Potenziali donatori e unità di sangue cordonale disponibili in Italia


      Standard IBMDR 2018

      Standard IBMDR 2018

      XXI edizione degli standard di funzionamento del programma nazionale italiano di donazione di CSE da non familiare.


      Grazie Fabrizio !

      Grazie Fabrizio !

      Ci ha purtroppo lasciati Fabrizio Frizzi popolare conduttore televisivo ma soprattutto persona di grande impegno civile e sensibilità: Fabrizio era infatti un vero donatore di midollo osseo, da sempre al fianco di IBMDR e ADMO per aiutarci a divulgare la cultura della donazione.


      Perchè servono donatori di midollo osseo

      Ogni anno in Italia oltre 1.700 pazienti hanno necessità di trovare un donatore di midollo osseo non familiare perchè non trovano un donatore sufficientemente compatibile fra i familiari. Guarda il filmato


      Azioni sul documento