Tu sei qui: Home » Organizzazione » Centri Trapianto di CSE

Centri Trapianto di CSE

 

Centri Trapianto (CT) di Cellule Staminali Ematopoietiche (CSE) sono reparti di ematologia situati in ospedali pubblici autorizzati a eseguire trapianti di CSE allogenici (tra soggetti diversi) sia da donatore familiare che da donatore non apparentato. Per ottenere l’accreditamento ad eseguire tale attività il Centro Trapianti deve documentare una attività pregressa di almeno 10 trapianti allogenici di CSE su soggetti diversi all’anno per gli ultimi due anni.

L’attivazione della ricerca può avvenire esclusivamente attraverso l’IBMDR sia per reperire un donatore adulto che una unità di sangue cordonale potenzialmente compatibile. Prima di attivare la ricerca e nel corso della stessa il CT si avvale di un laboratorio HLA per l’esecuzione dei test genetici necessari a stabilire le caratteristiche del pazientre e la compatibilità con il potenziale donatore.

È compito del Centro Trapianti fornire al paziente, che decide di avviare la ricerca, spiegazioni sulle indicazioni e sui risultati del trapianto di CSE, sulle ragioni di usare donatori e/o unità di sangue cordonale) non familiari, sulle procedure della ricerca.

Clicca sulla cartina per sapere dove sono i Centri Trapianto di CSE della tua regione.

 

Seleziona un'area per visualizzare i centri  FriuliCampaniaLazioAbruzzoUmbriaMarcheToscanaEmilia RomagnaVenetoVenetoTrentino Alto AdigeLombardiaLiguriaSardegnaPiemontePugliaCalabriaSicilia
Azioni sul documento