Tu sei qui: Home » Organizzazione » Centri donatori

Centri donatori

Informazioni per i donatori: Dove donare

Centri Donatori (CD) sono organizzazioni, identificate dal competente Registro Regionale, responsabili dell’ampliamento e del mantenimento del numero di iscritti (potenziali donatori). Ad esse, oltre ai compiti correlati all’iscrizione dei volontari, possono essere affidati compiti e funzioni specifiche (tra cui le indagini genetiche sui donatori) dettagliate negli standard di funzionamento dell’IBMDR. Il Centro Donatori  è  allocato presso una struttura pubblica istituzionale, di norma un Servizio di Medicina Trasfusionale, e possiede una provata esperienza:

  • nel reclutamento e gestione di volontari,
  • nelle attività di educazione al dono,
  • nei processi di selezione medica,
  • nelle norme di  mantenimento della riservatezza;

Il Centro Donatori è l’unico a responsabile della congruità ed aggiornamento dei dati anagrafici dei donatori della propria area geografica. Tali informazioni possono essere visualizzate dal RR di competenza, sulla base di condivise politiche regionali e dopo aver acquisito opportuno consenso da parte del donatore . Se il CD ha il compito di eseguire le indagini genetiche HLA pertinenti i donatori deve avvalersi di un laboratorio di tipizzazione HLA in possesso dell’accreditamento EFI/ASHI. I Centri Donatorii IBMDR sono 74, clicca sulla cartina per sapere dove sono i Centri Donatori della tua regione.

Seleziona un'area per visualizzare i centri  BasilicataFriuliValle D'AostaCampaniaLazioAbruzzoUmbriaMarcheToscanaEmilia RomagnaVenetoVenetoTrentino Alto AdigeLombardiaLiguriaSardegnaPiemontePugliaCalabriaSicilia
Azioni sul documento